INDICE DEI MUSEI

 

 

 

 

 

 

 

 

tratto da: "nuovo dizionario geografico universale" - Opera Originale Italiana di una società di dotti - Venezia 1828

      

 

FIRENZE, Florentiae, gran bella ed antica città d'Italia, capitale del gran ducato di Toscana, situata in poca distanza dalle Falde dell'Apennino, in una fertile e ridente pianura, attorniata da amene colline, tutte sparse di ville e castelli, e situata sull'Arno, che la divide in due parti ineguali, e che si traversa sopra quattro ponti, tra i quali, per la sua elegante architettura, si ammira quello detto di s. Trinità. E' di figura quasi ovale, cinta di mura, con un castello detto di s. Giovanni Battista. Evvi pure il forte s. Giorgio, situato nella parte montuosa della città, che tutta la domina, detto Belvedere, il qual forte da una porta segreta comunica col real giardino detto di Boboli.

La città ha circa 2 leghe di circonferenza, ed è distante 18 leghe O.S.O. da Livorno, 20 leghe S.O. da Bologna, e 55 leghe N.N.O. da Roma, Lat. N. 43° 46'46''; long. E. 8_ 55' 38''; presa dalla metropolitana, Firenze, che tutto il mondo concorre a nominare la Bella, è la residenza del Gran Duca, e della reale famiglia, che abita il magnifico palazzo detto dei Pitti, dal nome di Luca Pitti, opulento cittadino, che lo fabbricò. E' sede di un arcivesco, ch'è il metropolitano della Toscana, delle segreterie civili e militari, di tutte le direzioni amministrative delle Finanze, e di tutti i tribunali, di un supremo consiglio di ultime appellazioni per tutto lo Stato, di una ruota civile per il circondario fiorentino, e di una ruota criminale per tuta la Tosccana, esclusa la provincia inferiore Senese.
Le strade di questa città sono per la maggior parte larghe e diritte, e ben lastricate; il lungo Arno, dalla parte di mezzodì, dal Ponte Vecchio a quello della Carraja, è bellissimo. Begli e sontuosi sono i suoi edifizi, e doviziosa quantità di pitture e sculture eccellenti adornano non solo le fabbriche e gli stabilimenti pubblici, ma pur anco le case dei particolari.

FLORENCE, The beautiful and ancient Italian city of Florentae, capital city of the Grand Duchy of Tuscany, is situated not far from the Appenines, in a fertile and flourishing plain surrounded by pleasant hills dotted with villas and castles, placed on the banks of the River Arno, which divides the city into two equal parts. Four bridges cross the river, the most elegant being that of S.Trinità. The almost oval city wall joins the castle of St. John the Baptist. The dominating fortress of St. George, known as Belvedere, built on the hilly part of the city, hides a secret door and it is 18 leagues W.S.W. from Livorno, 20 leagues S.W. from Bologna, and 55 leagues N.N.E. from Rome, latitude N.43o 46'46"; longitude E. 8o 55' 38".

Florence, known throughout the world as the "beautiful" city, is the home of the Grand Duke and the Royal family, who reside in the magnificent Pitti Palace, named after Luca Pitti, the wealthy citizen who had it built.

There is also an archbishopric, civil and military secretariates and all the Florentine administrative

HP